FIRENZE. Dopo l’annuncio ufficiale congiunto, dato a novembre da Comune di Pietrasanta ed Enel, è arrivata anche la presentazione alla cittadinanza del progetto di interramento di un tratto di linea elettrica di media tensione in località Le Piovane, a Valdicastello.

I lavori sono stati presentati nel corso di un incontro pubblico, svoltosi presso il circolo di Valdicastello, alla presenza di oltre 50 persone e di rappresentanti del Comitato Le Piovane e dell’Associazione XII Agosto.

Al tavolo dei relatori il sindaco Domenico Lombardi, gli assessori Italo Viti e Luca Mori e, per Enel Infrastrutture e Reti, il responsabile della zona di Lucca Fabio Rughi ed il capo unità operativa di Viareggio Stefano Martinucci.

Le operazioni di interramento saranno possibili grazie ai lavori che l’Amministrazione Comunale effettuerà per la riqualificazione dell’immobile “ex Edem Miniere”: con questo intervento, Enel avrà i presupposti tecnici per realizzare una nuova cabina e l’interramento di alcuni tratti di linea elettrica di media tensione con una soluzione in cavo sotterraneo.

Il progetto ha riscosso il gradimento del Comune e dei presenti alla riunione, nonché del “Comitato Le Piovane” e dell’ associazione “XII Agosto” che ha apprezzato quanto fatto dal Comune e da Enel per individuare una soluzione condivisa. L’iter autorizzativo è già in corso e presto partiranno i lavori a carico del Comune a cui seguirà l’intervento di Enel.

“Siamo soddisfatti” ha detto il Sindaco Lombardi “perché siamo riusciti ad accogliere le istanze della cittadinanza grazie alla disponibilità di Enel, con cui abbiamo individuato il percorso per poter interrare l’elettrodotto”.

“L’associazione XII Agosto” ha detto la presidente Barbara Pardini “ringrazia il Sindaco Domenico Lombardi, gli assessori Viti, Bacci e Mori per essere intervenuti alla riunione con atteggiamento di ascolto e di attenzione.

“L’associazione, inoltre, ringrazia i rappresentanti di Enel per essere intervenuti a spiegare la logistica e le tempestiche del progetto del nuovo elettrodotto, che così concepito avrà zero impatto ambientale, non provocherà alcuna disagio alla popolazione e favorirà gli utenti con un potenziamento del servizio elettrico.”

(Visitato 32 volte, 1 visite oggi)

REGOLAMENTO EDILIZIO, FORASSIEPI REPLICA A PAJATTO

“REGOLE CHIARE SULLA RISTORAZIONE LIBERA NEGLI STABILIMENTI BALNEARI”